Firenze è tra le prime cinque città d’arte italiane, segue a un passo Roma e Venezia per numero di presenze turistiche annuali vicine ai 12 milioni di presenze, che cercano nel capoluogo toscano arte, cultura e buona tavola.
Alloggi, alberghi e Airbnb
L’offerta di soggiorno è tra le più variegate e complete tra quelle che si possono usualmente trovare in Italia, comprendendo le location extra-lusso come i numerosi hotel 5 stelle superiori, tutta la gamma della ricezione alberghiera fino agli economici due stelle, i Bed and Breakfast, gli affitti brevi tipo Airbnb, ostelli e campeggi a ridosso delle mura cittadine, con un contorno di agriturismi nella prima periferia.
La prenotazione per queste strutture turistiche è ormai appannaggio più dei nuovi metodi offerti dall’informatica applicata agli smartphone e ai siti web, ma anche classicamente collegata ai tour operator che gestiscono molte delle presenze turistiche cittadine, in specie quelle che sono indirizzate a un viaggio del tutto organizzato in ogni suo aspetto, dal pernottamento alle visite museali e ai dintorni della città, alla scelta della ristorazione e della partecipazione agli eventi sul territorio.
È quindi sempre estremamente facile accedere a tutte le informazioni riguardanti la prenotazione di camere, stanze, ville, posteggi in campeggio e quant’altro il turista desideri per il suo soggiorno a Firenze, trovando soluzioni per tutte le tasche e per tutti i desideri di chi vuol fare della sua vacanza un evento.
Così come per il soggiorno anche per l’accesso ai tanti e di fama mondiale musei fiorentini, quali ad esempio il Museo degli Uffizi, è necessario prenotare la propria visita, abitualmente attraverso i siti web dei singoli musei o accedendo ai portali del Comune di Firenze o degli Enti Turistici del Territorio. Vi sono anche uffici fisici dove è possibile prenotarsi, così come ogni agenzia turistica, ogni tour operator, ogni albergo sono in grado di provvedere alle prenotazioni in vostro nome e conto.
Lusso in centro
La migliore esperienza è comunque quella offerta dai tanti hotel di categoria superiore presenti a ridosso del centro storico, con affacci sui monumenti e i parchi cittadini, loro stessi parte del patrimonio storico e architettonico della città, affrescati e colmi di opere d’arte antiche e allo stesso tempo con servizi all’avanguardia per qualità e accoglienza.