Per quanti interessati a una vacanza nella città medicea, arrivare è tra le cose più semplici essendo Firenze al centro di una viabilità stradale di raccordo nord-sud sull’asse dell’autostrada A1 o Autostrada del Sole, servita nella Stazione di Santa Maria Novella dalla TAV, con l’aeroporto Amerigo Vespucci a pochi chilometri dalla città e ottimamente collegato su rotaia al centro.
Viaggiare in treno
Roma o Milano, da Napoli o Venezia la città si raggiunge in poche ore di treno o di auto, per via aerea si possono usare convenientemente anche gli aeroporti di Bologna e Pisa.
Il modo migliore per arrivare a Firenze rimane il treno, essendo la stazione di Santa Maria Novella nel pieno centro storico, a pochi passi dalla zona pedonale e dalle maggiori attrazioni turistiche, a ridosso della maggiore concentrazione di strutture ricettive, alberghiere e non, della cittadina.
Pur con un tessuto di vie e strade medioevali il servizio di trasporto pubblico urbano consente di raggiungere agevolmente e velocemente ogni angolo della città, dalla periferia al centro storico e anche i borghi che la circondano.
Territorio limitrofo
Per quanti interessati ad allargare i confini della gita, le città vicine come Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Pistoia o Livorno sono raggiungibili in treno o pullman, sempre partendo dalla stazione di Santa Maria Novella.
Le tante agenzie turistiche consento al viaggiatore di poter organizzare sapientemente sia la visita della città che del territorio, offrendo alternative culturali, artistiche, enogastronomiche o solamente naturalistiche. Quanti desiderano approfittare della buona tavola potranno vagabondare nei borghi delle colline toscane, passando tra le varie cantine, soggiornando negli agriturismi e libando e gustando i migliori vini che questa generosa terra offre.
La città è spesso sede di attività fieristiche legate al mondo della moda, che si tengono prevalentemente nella Fortezza da Basso, sede storica delle fiere campionarie fiorentine, dove il mondo dell’abbigliamento si ritrova per vedere le collezioni dei migliori sarti e designer italiani e provenienti da tutti i Paesi.